Sostenibilità ambientale
Rispettiamo il pianeta e l’ambiente come la nostra prima casa
L’Obiettivo Planet di
Cortina Express
Il Pianeta è la casa di tutti noi, da cui per millenni abbiamo attinto le risorse che ci hanno permesso di crescere. Oggi il progresso deve essere protagonista di quel disallineamento tra risorse utilizzate e crescita realizzata. L’obiettivo deve essere quello di produrre lo stesso valore incrementale di crescita con una quota inferiore di risorse vergini. In questo scenario, la mobilità sostenibile viene promossa da Governi, Regioni e Comuni come tema centrale per la riduzione delle emissioni climalteranti.
Lo spin-off Cortina Consulting
I trasporti in Italia sono responsabili del 25% delle emissioni climalteranti. Nel 2021 abbiamo creato la spin-off Cortina Consulting che si occupa di consulenza e formazione nell’ambito del mobility management per aziende e scuole individuando misure utili a ridurre l’utilizzo del mezzo privato dei propri dipendenti o studenti, incentivando le forme di mobilità sostenibile.
La Carbon Neutrality
Anche se ci aspettiamo che i veicoli a trazione elettrica saranno il futuro nel trasporto leggero e nel trasporto urbano siamo consapevoli che non lo saranno nel trasporto pesante e nel trasporto a lunga percorrenza a causa della scarsa autonomia delle batterie.
Nel 2022 in collaborazione con Up2You abbiamo avviato il processo di riduzione e compensazione della CO2 emessa sui nostri servizi di autolinee ed in particolare sulle tratte Cortina – Venezia, Cortina – Alta Badia e Cortina – Alta Pusteria raggiungendo la neutralità carbonica nel 2023 e compensando 433 ton di CO2.
I Fattori di valutazione
Al fine di stimare e valutare il successo e l’efficacia del nostro impegno nei confronti dell’ambiente, focalizziamo la nostra attenzione su questi fattori che diventano, di conseguenza, degli indici di miglioramento e di rettifica delle nostre politiche e strategie aziendali.